Deumidificatore Professionale: Tutte le Caratteristiche da Cercare nei Migliori

Un deumidificatore professionale funziona allo stesso modo dei deumidificatori di  consumo, tranne per il fatto che è ottimizzato per un utilizzo più gravoso (analizzeremo in dettaglio queste ottimizzazioni più avanti in questa guida).

Come i deumidificatori per uso domestico, i deumidificatori professionali possono rimuovere l’umidità utilizzando un essiccante o utilizzando un refrigerante compresso.

I deumidificatori commerciali disseccanti sono normalmente noleggiati o affittati in quanto possono essere molto costosi da acquistare a titolo definitivo e il loro corretto utilizzo e impostazione richiedono spesso esperienza professionale.

Le unità commerciali basate sul compressore sono per la maggior parte molto meno costose (e quindi prontamente disponibili per l’acquisto) e sono generalmente molto più facili da configurare e utilizzare.

Guida Ai Deumidificatori Professionali


Il nostro obiettivo con questa guida è di dare al consumatore un’idea generale del tipo di opzioni di deumidificatore professionale, quali raccomandiamo e quali non consigliamo.

Per questo motivo, concentreremo la nostra attenzione esclusivamente sulle unità basate sui compressori per il resto di questa guida.

Come abbiamo già detto, le unità igroscopiche sono molto costose e difficili da usare. In quanto tali non costituiscono per i consumatori un’opzione conveniente.

Le unità basate sul compressore, d’altra parte, hanno un prezzo molto più ragionevole e sono molto meno difficili da utilizzare, rendendole un’opzione praticabile per i consumatori.

Se sei un imprenditore o anche solo un proprietario di una casa che vuole sapere quale sarà il prossimo passo, se lo vorrai, dai deumidificatori commerciali a deumidificatori professionali allora questo è la guida per te.

Se sei un professionista della ristrutturazione che cerca di acquistare nuove attrezzature per la tua azienda, questa guida può essere utile, ma tieni presente che discuteremo solo delle opzioni basate sul compressore (non discuteremo di opzioni di essiccazione).

Infine, se sei un imprenditore che ha bisogno di risolvere gravi problemi di ristrutturazione, la nostra raccomandazione è di rinunciare del tutto a leggere questa guida. Raccomandiamo invece di contattare il professionista della ristrutturazione locale e di noleggiare (non acquistare) apparecchiature di deumidificazione localmente.

I Deumidificatori Professionali: Caratteristiche e Utilizzi

Come accennato in precedenza, i deumidificatori professionali sono ottimizzati per l’uso intensivo.

Per questo motivo hanno diverse funzionalità che costituiscono un miglioramento delle caratteristiche e delle funzioni tipiche dei deumidificatori prodotti per l’uso privato.

Queste caratteristiche / funzioni includono:

1. Maggiore Rimozione Dell’Umidità

Vogliamo iniziare la nostra discussione su ciò che potremmo considerare la più ovvia distinzione che si possa trarre tra deumidificatori professionali e di consumo (maggiore tasso di rimozione dell’umidità), con un avvertimento.

I deumidificatori pubblicizzati come unità “commerciali” potrebbero non avere sempre un tasso di rimozione dell’umidità maggiore rispetto a unità di consumo comparabili. Come e perché accade questo?

La maggior parte dei deumidificatori di consumo si riempiono di 70 litri di umidità al giorno. La maggior parte delle unità di consumo ha questo tasso di rimozione dell’umidità specifico calcolato presso AHAM, che è un gruppo che certifica che un particolare deumidificatore possa effettivamente rimuovere la quantità di umidità al giorno che il suo produttore afferma di poter fare.

AHAM testa i deumidificatori a una temperatura e un’umidità relativa specifiche, 26° C e 60% RH (umidità relativa). Pertanto, si certifica che un deumidificatore da 70 litri per uso commerciale è in grado di rimuovere 70 litri di umidità a  26° C e 60% di umidità relativa.

 

Deumidificatore Professionale

Il tasso di rimozione dell’umidità specificato dal produttore (il tasso sulla scatola) per i deumidificatori di consumo è il tasso di rimozione dell’umidità ad AHAM. Un’unità di classe consumer da 70 litri rimuove 70 litri di umidità al giorno presso AHAM. Un’unità di grado consumer da 50 litri rimuove 50 litri di umidità al giorno presso AHAM.

Lo stesso non vale per i deumidificatori professionali.

Il tasso di rimozione dell’umidità indicato o specificato dal produttore per unità commerciali nella maggior parte dei casi non è il tasso di rimozione dell’umidità ad AHAM. Per questo motivo si deve prestare molta attenzione quando si esaminano e si confrontano tra loro i tassi di rimozione dell’umidità indicati.

Ad esempio, un deumidificatore professionale da 120 litri, non elimina necessariamente 120 litri di umidità al giorno presso AHAM, anche se questo dato è indicato sulla confezione.

Perché le cose funzionano così? Per rispondere a questa domanda dobbiamo dare una rapida occhiata alla relazione tra tasso di rimozione dell’umidità e temperatura e umidità.

Il tasso di rimozione dell’umidità è infatti direttamente proporzionale alla temperatura e all’umidità dell’aria che viene deumidificata.

Un deumidificatore su una determinata impostazione e una determinata velocità della ventola rimuoverà l’umidità a una velocità maggiore in ambienti con temperature più elevate e livelli di umidità più elevati rispetto a quelli in ambienti con temperature più basse e livelli di umidità inferiori.

La diminuzione dei livelli di umidità avrà lo stesso effetto della diminuzione della temperatura.

Riducendo allo stesso tempo sia la temperatura che l’umidità diminuiranno esponenzialmente l’efficienza del deumidificatore.

Al contrario, aumentando sia la temperatura che l’umidità o uno solo di questi parametri, allo stesso tempo aumenterà l’efficienza del deumidificatore.
Tornando alla nostra discussione delle unità professionali, è importante prestare attenzione alla temperatura e all’umidità a cui viene dato il tasso di rimozione dell’umidità del deumidificatore professionale.

2. Ventilatori CFM Più Potenti

La ventola del deumidificatore aspira aria umida calda non trasformata e spinge (o scarica) aria essiccata da esso.

CFM è l’abbreviazione di “Cubic Feet per Minute” (= Metro Cubo Per Minuto). Pertanto, una ventola CFM più potente è in grado di aspirare un volume maggiore (misurato in metri cubi) di aria in un deumidificatore per unità di tempo (misurato in questo caso in minuto). I deumidificatori di consumo sono normalmente dotati di ventola nella gamma CFM sub-200.

I ventilatori CFM più potenti tra i deumidificatori professionali consentono due diversi vantaggi e uno svantaggio.
I due vantaggi sono il maggiore tasso di rimozione dell’umidità e una maggiore area di copertura.

La sua ventola CFM più potente consente a un deumidificatore professionale di elaborare una maggiore quantità di aria per unità di tempo: il risultato diretto è un maggiore tasso di rimozione dell’umidità.

Un ventilatore CFM più potente è anche in grado di aspirare l’aria da una maggiore distanza e far circolare più efficacemente l’aria attraverso la stanza: il risultato diretto è una maggiore area di copertura. In altre parole, il deumidificatore può essere utilizzato in uno spazio più ampio.

L’unico svantaggio di una ventola CFM più potente è l’emissione di rumoreA parità di condizioni, maggiore è la CFM di un ventilatore, più veloce è il suo girare quindi maggiore è il rumore che produce. I ventilatori di alcune unità professionali possono avere un diametro maggiore rispetto ai ventilatori dei deumidificatori di consumo. Il maggiore diametro della ventola consente una maggiore CFM senza che la ventola giri più velocemente.

Detto questo, la maggior parte dei deumidificatori professionali presenta ventilatori di dimensioni simili ai ventilatori su unità di consumo e quindi la maggior parte delle unità professionali produce più rumore rispetto a unità di livello consumer comparabili.

Deumidificatore professionale Trotec3. Deumidificatori Professionali Ottimizzati Per il Drenaggio Esterno

Le unità di consumo hanno un serbatoio di raccolta dell’acqua integrato nel deumidificatore che funge da opzione principale per la raccolta di umidità.

La maggior parte delle unità offre la possibilità di scaricarle utilizzando la forza di gravità o una pompa, ma normalmente ciò comporta l‘installazione di adattatori supplementari, la fornitura del proprio tubo di scarico, ecc.

I deumidificatori professionali sono prima di tutto predisposti per il drenaggio della pompa. La maggior parte delle unità professionali sono dotate di una pompa incorporata che richiede assolutamente il drenaggio del deumidificatore utilizzando il tubo flessibile fornito.

Sulla maggior parte dei deumidificatori professionali non è presente un serbatoio di raccolta dell’acqua: c’è al massimo un serbatoio di riserva molto piccolo (che si riempie solo durante gli arresti di emergenza).

4. Maggiore Mobilità Dei Deumidificatori Professionali:

I deumidificatori professionali sono ottimizzati per la mobilità.

Questo perché la maggior parte dei deumidificatori professionali sono di proprietà e gestiti da professionisti della ristrutturazione che devono essere in grado di spostarli e trasportarli facilmente da un lavoro all’altro.

Le modalità in cui le unità sono ottimizzate per lo spostamento variano. Le unità professionali sono spesso impilabili. Molti sono dotati di ruote semi-pneumatiche che li rendono molto più facili da trasportare rispetto alle unità di consumo con ruote. La maggior parte ha anche maniglie resistenti che rendono più facile spostarli da una posizione all’altra.

Infine, la maggior parte dei deumidificatori professionali ha un cavo di alimentazione molto lungo. Ciò consente loro di essere facilmente utilizzati in luoghi inaccessibili, difficili da raggiungere che altrimenti richiederebbero l’uso di un cavo di prolunga pesante e ingombrante per l’uso del deumidificatore.

5. Deumidificatori Professionali Che Durano Di Più

Le unità professionali sono costruite per applicazioni commerciali.

Per questo motivo presentano una struttura più robusta rispetto a quella che si trova nel deumidificatore medio di consumo. Le unità di consumo hanno un involucro esterno in plastica sottile. Le unità professionali spesso dispongono di un telaio in acciaio o di un rivestimento in plastica più duraturo che le rende molto più durevoli e utilizzabili in ambienti commerciali difficili.

Anche le parti interne delle unità professionali sono “più pesanti” risultando più resistenti e più solidamente costruite rispetto a parti comparabili su unità di consumo.

6. Maggiore Intervallo Di Temperatura Del Funzionamento:

Molte unità professionali possono essere utilizzate a temperature fino a 33 °C e fino a 125 °C.

Confrontate questo intervallo con l’intervallo di temperature di funzionamento medio di un deumidificatore di consumo: da 41 °C a circa 90 °C.
Ciò consente maggiore flessibilità e versatilità in termini di utilizzo: i deumidificatori professionali possono essere utilizzati praticamente in ogni tipo di ambiente e in ogni tipo di condizione ambientale.

7. Modalità Di Scongelamento Più Avanzate

Per migliorare la loro efficienza in ambienti a bassa temperatura, molte unità professionali sono dotate di quelle che chiamiamo “modalità di scongelamento avanzato”.

Non è consigliabile utilizzare un deumidificatore per compressori di consumo a temperature inferiori a 50 °C, nonostante il loro limite di temperatura di esercizio specificato sia di appena 41 °C.

Non facciamo la stessa raccomandazione per le unità professionali. Queste modalità avanzate di sbrinamento consentono alle unità professionali basate su compressori di operare in modo efficiente anche alle temperature più basse vicine al gelo, nella parte inferiore dell’intervallo di temperature operative specificato dal produttore.

Conclusione

Speriamo che la nostra guida ti aiuti a trovare il deumidificatore professionale di cui hai bisogno, e che la nostra lista e i nostri confronti soddisfino le tue aspettative.

Valuta l'articolo ->
Deumidificatore Professionale: Tutte le Caratteristiche da Cercare nei Migliori
Titolo
Deumidificatore Professionale: Tutte le Caratteristiche da Cercare nei Migliori

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart